Secondo una ricerca che va contro le convenzioni, lo Champagne deve essere conservato in frigorifero per prolungarne la conservabilità.
Gli scienziati americani hanno trovato che il vino frizzante, conservato a temperature inferiori, ha meno probabilità di sviluppare un composto chiamato 5-HMF che trasforma il vino in vino cattivo.
Essi hanno concluso che gli spumanti, lo champagne e il prosecco dovrebbero essere refrigerati a 4°C piuttosto che essere conservati in una cantina a circa 16°C.
Tradizionalmente gli esperti di vino consigliano di mantenere i vini con le bollicine in un ambiente fresco ed asciutto come una cantina per ridurre al minimo i cambiamenti repentini di temperatura, esposizione alla luce e movimento. È stato a lungo pensato che l'aria dentro un frigorifero sia troppo secca per conservare uno champagne, oltre alle numerose esposizioni a vibrazioni e alla luce.
Tuttavia, gli scienziati che hanno pubblicato il loro studio in "American Chemical Society Journal" hanno trovato che la refrigerazione di spumanti ha quasi completamente impedito loro di andare a male dopo una serie di test.
Montserrat Riu-Aumatell, il ricercatore e la sua squadra, hanno testato i livelli del composto 5-HMF in parecchie bottiglie conservate per due anni a diverse temperature: camera, cantina e frigorifero.
Il loro studio è riuscito a dimostrare che il 5-HMF è un buon indicatore di freschezza, e anche che conservare i vini frizzanti in frigorifero elimina quasi completamente il rischio di danneggiamento.